Le applicazioni dell'innovativa tecnologia ad ultrasuoni è oggi un importante alleato di salute e bellezza; è infatti utile per: adiposità localizzate, pelle a buccia d’arancia, miglioramento della tonicità della pelle, riduzione dei noduli cellulitici, migliore assorbimento delle creme per i trattamenti estetici, riattivazione della circolazione locale e eliminazione dei liquidi in eccesso. Ma cosa sono e come si applicano gli ultrasuoni?
Gli ultrasuoni:
- Facilitano l’assorbimento di sostanze attive: quali oli essenziali, vitamine liposolubili, prodotti cosmetici, emulsioni e agenti idrosolubili attraverso l’epidermide.
- Distendono i tessuti: l’ultrasuono grazie al suo effetto termico e meccanico, interagisce con il tessuto favorendo i processi biochimici e metabolici. Ottimo per la distensione delle rughe superficiali.
- Attivano i processi antinfiammatori rigenerativi: in caso di acne e foruncoli:gli ultrasuoni attivano i fibroblasti, importanti nella rigenerazione tissutale. Il collagene prodotto dopo il trattamento aumenta l’elasticità dei tessuti riducendo la formazioni di cicatrici.
- Mobilitano i grassi e ripristinano il trofismo dei tessuti cellulitici: l’ultrasuono, grazie al suo effetto termico, ma anche meccanico, ripristina il metabolismo tissutale con positività sul metabolismo dei grassi e loro rimozione. Infine la vascolarizzazione della zona trattata e il drenaggio linfatico, favoriscono l’esito positivo sulle zone cellulitiche.
- Rilassano le contratture muscolari: per il suo effetto termico e meccanico rilassa i muscoli stressati.
- Azione profonda: la pressione generata dall’idromassaggio ha un’azione meccanica superficiale che si propaga ai tessuti sottostanti.
- Aumento della frequenza del massaggio: il massaggio derivante dall’idromassaggio e variabile in quanto a pressione sulla pelle.
- Localizzazione del massaggio: l’idromassaggio determina la compressione periodica del tessuto interessato. In particolare, il massaggio ultrasonico causa il movimento delle cellule separandola dalle cellule adiacenti.
Applicare un gel o una crema da massaggio fra cute e testina ultrasonora è buona norma, così come è bene far scorrere la testina di trattamento perpendicolarmente alla cure, senza premere troppo e lentamente. Gli ultrasuoni suscitano un blando calore, quindi è meglio che il movimento sia uniforme, possibilmente circolare, per dar modo alla superficie trattata di raffreddarsi.
Un ciclo di applicazioni può durare dalle 10 alle 15 sedute: un secondo ciclo dovrà iniziare dopo almeno 5 giorni di sospensione del trattamento. Fra una applicazione e l’altra è opportuno far trascorrere 48 ore e astenersi durante il ciclo mestruale. Bere un po’ di più del solito, praticare idromassaggi e passeggiare sono attività collaterali che non possono far male.
Ecco selezionati per voi i migliori apparecchi per ultrasuoni presenti sul mercato.